mercoledì 23 febbraio 2011
Meraviglioso...
Ma guarda intorno a te, che doni ti hanno fatto, ti hanno inventato il mare!
Tu dici "non ho niente"... ti sembra niente il sole, la vita, l'amore?
Meraviglioso, il bene di una donna che ama solo te è meraviglioso...
La luce di un mattino, l'abbraccio di un amico, il viso di un bambino...
Meraviglioso...
Lo so è una canzone melensa, mielosa e pure un po' melassa... ma quanto è vero il messagio del testo... (soprattutto la storia del mare... eheheh... scherzo... :-D )
Tutto vero, dobbiamo solo rendercene conto.
Io non amo particolarmente Benigni, anzi ci sono delle volte che mi sta proprio sui coglioni, ma siccome non critico mai senza conoscere, ho seguito il suo intervento a Sanremo (cioè, nel frattempo lavoravo... un'ora e un quarto era decisamente troppo per stare impalato immobile davanti alla tv... :-\ ) e ha detto una bella frase:
"...per essere felici deve bastare poco, non dev'essere cara la felicità. Se è cara non è di buona qualità..."
Bella frase davvero, di quelle che tutti corrono a postare sullo stato di facebook. Ma come tutte le cose è più bello ragionarci sopra: sono il primo a credere nella bellezza della semplicità ma in un certo senso la felicità non è a buon mercato, c'è un prezzo da pagare, uno sforzo da compiere.
Dobbiamo innanzitutto accettare di passare dalla superficialità alla semplicità. Una volta fatto questo, dobbiamo aprire gli occhi e capire che la felicità è a portata di mano, proprio davanti al nostro naso, E già non è poco...
E poi dobbiamo allungare la mano, accarezzarla, avvicinarla a noi e lavorare ogni giorno per tenerla al nostro fianco. Mica facile...
La felicità non è gratis, non è a buon mercato. E' alla portata di tutti, quello sì. Mi viene da parafrasare un passaggio sentito in una commedia americana. Lì era riferito al matrimonio, ma può essere adattata a qualunque tipo di amore, verso il/la partner, verso gli amici, verso la propria famiglia, il proprio cucciolo, le proprie passioni, il luogo che chiamiamo casa, insomma a qualunque situazione ci renda felici...
"L'amore non è qualcosa che dura tutta la vita. Dura un giorno. E il giorno dopo bisogna ricominciare dall'inizio".
Cercate sinceramente e serenamente la vostra felicità e quando la trovate non dimenticate la gioia del primo momento, non lasciate che si affievolisca l'entusiasmo, lavorate sulla vostra felicità. Perché con un po' di impegno potete riviverla ogni giorno della vostra vita.
=-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono d'accordo, la felicità va cercata e inseguita. A volte ce ne dimentichiamo ma è proprio così e io non voglio lasciarla svanire. P.S.= "meraviglioso" è meravigliosa;-)!
RispondiElimina