domenica 31 ottobre 2010

Avanzi... cioè... avanzati!!!! :-D

Mi sono reso conto solo ora di non aver fatto le dovute celebrazioni ai miei pargoli del corso Advanced, che sabato 23 ottobre hanno affrontato il loro primo relitto profondo (il meraviglioso Cargo di Sestri) e la loro prima notturna. Mica vero, qualcuno la notturna l'aveva già fatta, ma vabbé... ;-)

Che dire... bravi, ordinati, tenaci nonostante il brutto tempo e il freddo, ripagati da un'acquetta tiepidina (19°C oltre i -30... adoro il Mar Ligure in autunno...) e da una buona visibilità.
Qualche imprecisione c'è stata, vero, ma è risaputo che io sono un rompipalle e che faccio di tutto per "fregarli"... dopotutto ho imparato dal migliore, quindi pretendo il meglio!!!! ;-)

Peccato mancassero Francesco (malato) e la mi adorata Buddy (stra-presa con la tesi), altrimenti la baraccata sarebbe stata massima!!!!! Sarà per la prossima.

Una piccola nota di merito particolare va a Davide, new entry del gruppo, ma che se l'è cavata davvero bene. Dopo averlo conosciuto un po' di persona durante il corso ho potuto vederlo all'opera come sub: mi piace, preciso, puntiglioso e attento a ciò che succedeva a lui e attorno a lui, oltre a godersi il panorama. Bravo Davide!!!

Superfluo sottolineare le loro facce soddisfatte e il loro umore alle stelle quando ci siamo riuniti tutti a cena al Raieu, evento durante il quale sono sparite ben due bocce di bianco bello tosto... tanto io non dovevo guidare. :-P
Ci tengo a precisare che Fabio, Dennis ed io, essendoci offerti per fare il cambio bombole da Odissea, siamo rimasti digiuni fino alle dieci di sera, fatta eccezione per due "Pan di Stelle" scroccati abilmente al buon Pietro... ;-)

Che dire, quella sera mi sono addormentato con un tristissimo peso sullo stomaco, anche se la lunga chiacchierata al telefono con la mia bella e la quantità abnorme di vino che ho mandato giù mi hanno aiutato a prendere sonno.
Il mio ultimo pensiero prima di crollare è stato che dopotutto, mentre succedeva il peggio, ero anch'io sott'acqua, impegnato a trasmettere ad altri quegli insegnamenti e quella passione che Walter ha trasmesso a me.

Mi piace tenere i corsi così. Nel mio piccolo voglio continuare a diffondere la sua filosofia d'immersione.

Ancora compimenti ragazzi!!!! ;-)

mercoledì 27 ottobre 2010

This wound won't seem to heal ...

Oggi ho sperimentato un primo passaggio di fase... sono passato da quella del rifiuto a quella della rabbia. Brutta esperienza, perché ho rischiato di ferire chi mi sta accanto. Per mia fortuna sono circondato da persone comprensive che mi sono vicine in questo dolore.
Ma questa fase proprio non mi piace. Ho passato l'ultimo anno a lavorare sulle mie emozioni, vivendo pienamente ogni esperienza bella o brutta che fosse, ed ora mi ritrovo a reprimere tutto nel peggiore dei modi...
Stasera mi sono rilassato, mi sono goduto ogni attimo, ora sono pronto a lasciarmi andare. Non so quando succederà, ma voglio buttare fuori tutto non appena sarò pronto.

Soffro. Fa davvero male. Ma non sono mica l'unico a soffrire: tutti attorno a me affrontano il loro dolore e io devo fare lo stesso per poter essere in qualche modo di aiuto agli altri. 'Fanculo le fasi... non ho tempo per tutte le altre.
Voglio celebrare il mio amore per Walter, non perseverare in un'ostinata chiusura, per quanto possa essere dura all'inizio.

Resta solo una grande paura. Quella di affacciarmi al mio mondo e scoprire che non è più lo stesso, che manca una guida, un punto di riferimento...
Chi mi dice di darmi da fare, ridimensionando temporaneamente le ambizioni e cominciando a costruire qualcosa di mio.
Chi mi dice che Walter mi ha dato delle basi solide ed uniche, un nuovo modo di pensare la subacquea, una serie di punti fermi con i quali è possibile fare qualunque cosa.
Hanno pienamente ragione. Ve l'ho detto che sono circondato da gente stupenda.
La paura resta, ma devo affrontarla senza usarla come scusa per tirarmi indietro, senza buttare all'aria (anzi, ai pesci) il lavoro degli ultimi due anni.

"Non avere fretta e allenati con rigore. Meno alibi ti crei e meglio lavori."

...indovinate di che era... =-)

Non me n'ero ancora reso conto, ma ho voglia di tornare sott'acqua.

martedì 26 ottobre 2010

Stasi...

E' incredibile quanto tutto non mi sembri ancora possibile... se ne parla, se ne discute, non c'è altro nelle nostre giornate. Solo 3 giorni in effetti, ma sembra un mese.
Eppure è come se fingessi che fosse successo davvero, come se facessi finta di avere accettato il tutto. Ma recito una parte, in realtà Ubik ancora non ci crede.
E il sonno non aiuta... la sera crollo, ma diverse ore prima del crepuscolo i miei occhi sbarrati fissano già il soffitto buio. Per lo meno un'oretta la recupero nel pomeriggio di solito.

Fortuna che ho accanto a me qualcuno di davvero speciale che mi aiuta a mantenere il contatto con la realtà, altrimenti chissà dove sarei ora.

Vorrei scrivere fiumi e fiumi di parole, ma butto giù qualcosa e poi lo cancello subito, lo riscrivo, lo riorganizzo e lo ricancello. Forse ci sarebbe troppo da scrivere e finché non accetterò la realtà non avrò la motivazione giusta per farlo.
Silvia, ti prometto che dal mio cuore sgorgheranno parole meravigliose, non appena le lacrime riusciranno a fare lo stesso dai miei occhi...

Ho la magra consolazione di aver già scritto molto su di lui su questo blog e di sapere che lui ha letto ciò che gli dedicavo.

Ho voglia di urlare e di restare nel silenzio più assoluto contemporaneamente.

Cazzo quanto mi manchi...

venerdì 22 ottobre 2010

12+12

Domani ci riproviamo... speriamo che Giove Pluvio sia clemente.
Se va bene ci spariamo Cargo, Bettolina, Punta Manara... insomma tutti i posti che hanno fatto da scenografia ai miei albori subacquei.

Nel frattempo ho ritirato il mio bellissimo nuovo bibo 12+12 (in realtà è di seconda mano... nuovo per me :-P) e ho portato a revisionare il parco bombole che avevo in box ad arrugginire... ben 3 boccie da 15 e una da 18! Stra-comodo averle tutte a mia disposizione... :-D

Ora me ne vado a nanna, dopo un'indimenticabile giornata di risate, coccole, sonnellini pomeridiani, balli country e caraibici.

Stanco, contento, emozionato.

In bocca al lupo ai miei allievi per domani!!!!! ;-)

P.s. viva i SUBBAQUI!!!!!

venerdì 15 ottobre 2010

Friday...

Ora tarda.
Stanco ma soddisfatto. Il lavoro nobilita, è verissimo. Riuscire a cavarsela egregiamente nel macello più totale poi... è inebriante.

Purtroppo il weekend al mare è saltato. Dopo una settimana di stressante tira-e-molla organizzativo, il maltempo ha deciso al posto nostro. Tutto rimandato.
Beh, che volete, il mare è così. Decide lui, mica noi!

Mi restano i ricordi di un compleanno bellissimo, fatto di mobili, cornici, amici veri, persone speciali, aperitivi, sangria, vini spagnoli e tanto tanto amore.

Cazzo che bella la vita! =-)

NOTA DEL GIORNO: L'assenza di mare moltiplica la mia voglia di lago... :-\

lunedì 11 ottobre 2010

Monday...

Beh, se il buongiorno si vede dal mattino... sarà una settimana spettacolo!!!
Dopo un weekend da sogno e la sfacchinata di ieri alla Festa dell'Oca, niente di meglio che godersi un bel tuffo al lago, lungo la sempre splendida parete di Castelveccana.
E poi perché non tornare a casa e trovare una persona speciale con una sorpresa speciale??? Vedere foto sotto per credere... =-)

E poi ancora il corso advanced, un bell'aperitivo con la cumpa al Puerto Alegre e, dulcis in fundo, un weekend al mare per l'esame dei miei allievucci avanzati. Ci sarà da lavorare, ma non vedo l'ora!!!!

Settimana intensa, insomma, piena come deve sempre essere la vita!!!!
E ora ripensando al dolce riposino di oggi pomeriggio vado a nutrirmi e rilassarmi...
;-)

-Chiringuito- by Maison du Monde

Narcosis...

Sì sì... continuiamo a dare la colpa all'azoto... :-DDD

-Sláinte!- by Marco Finale

lunedì 4 ottobre 2010

Base Jump

Lo posto qui perché mi piace da impazzire, ma soprattutto per provare a incorporare i video di YouTube sul blog. Non che ci voglia una scienza, ma è fico!!! Funziona!!! :-P

Pensate che Julie Gautier ha realizzato queste riprese immergendosi anche lui in apnea!!! L'effetto è mozzafiato, non tanto per l'impresa in sé, ma per la spettacolarità del risultato. Un modo davvero originale di presentare il freediving. Nery rocks...



Se ve lo state chiedendo, la colonna sonora è la splendida "You make me feel" degli Archive. ;-)