giovedì 21 gennaio 2010

Ode ad un uomo...


Gran bella immersione oggi. La splendida parete rocciosa di Punta Granelli a Castelveccana (vedi foto qui sopra) ha fatto da sfondo al primo vero tuffo "tecnico" di questa avventura che Marco ed io abbiamo deciso di intraprendere affidandoci al nostro insostituibile trainer. Tante piccole imprecisioni, qualche errore, ma tutto è andato bene perché supportato da una pianificazione pensata in funzione della Sicurezza (quella con la "S" maiuscola).


Immergersi con Walter è sempre un’esperienza favolosa. Quello che mi ha insegnato e che mi sta insegnando non ha prezzo.
Quando si diventa bravi in qualcosa c’è sempre il rischio di “sedersi”, di sentirsi a posto così, di cominciare a dare per scontate un mare di cose. Con Walter è diverso… insegno agli altri ad andare sott’acqua, ma ciò non significa che non abbia nulla da imparare e lui con la sua ironia, la sua preparazione, la sua fermezza fa di tutto per non farlo dimenticare a chiunque capiti sotto le sue attenzioni (o sotto le sue “grinfie”, a seconda dei casi :-D ).
E’ una persona a cui non ho assolutamente paura ad affidare la mia stessa vita, che riesce a farmi prima comprendere, e poi superare, i miei limiti, che mi affida compiti sempre più difficili e stimolanti, che pretende sempre che io sia totalmente cosciente di quello che sto facendo.
Mi ha insegnato cosa vuol dire insegnare e quanto sia importante migliorare se stessi prima di poter provare a migliorare gli altri. Il suo esempio mi spinge ad essere un subacqueo migliore, cosa che sento di dovere a me, alla mia buddy, a Walter stesso, a tutti i miei allievi.

Quando i miei allievi potranno dire di me anche solo la metà di queste cose, saprò di aver fatto un passo avanti come subacqueo e come istruttore. Solo uno dei tanti passi che ancora mi aspettano.



Nota del giorno, scaturita dal curiosare in giro (osservare gli altri con umiltà ci può far capire e imparare un sacco di cose): alcuni proprio se la cercano la rogna, ma almeno metti in pericolo solo te stesso, non il/la tuo/a buddy, che magari a te si affida ciecamente... :-\

Nessun commento:

Posta un commento