sabato 20 novembre 2010

ΩCEANS!!!!

Finalmente ce l'ho!!!!

Stufo di aspettare la come sempre lacunosa distribuzione italiana, ho risolto il problema passando da amazon.fr, dove ovviamente il dvd era già disponibile da luglio!

Che dire: mozzafiato. Non ci sono altri termini. Non mi ci metto nemmeno a paragonarlo con "Oceani 3D", sono due prodotti diversi. Non che le immagini di "Oceani 3D" non siano belle, ci mancherebbe. Solo che ho trovato la presenza fissa della tartaruga (il più delle volte aggiunta in post-produzione) il più delle volte superflua. Ok, che hanno cercato di creare un filo conduttore, ma se le immagini sono prese come si deve e montate a regola d'arte, bastano da sole. E poi il commento è troppo invasivo... sorvolo sulla versione di Aldo, Giovanni e Giacomo, quello è addirittura fastidioso... :-\

Perrin ha già più volte dimostrato di avere fiuto per le inquadrature e qui non si smentisce: senza andare nel dettaglio ci sono "semplici" panoramiche aeree della superficie del mare che sono a dir poco commoventi. Quando poi entrano in scena le varie bestioline (e bestiolone)... beh, se avete visto "Microcosmos" e "Il popolo migratore" avete un'idea di come Perrin non si limiti a filmare gli animali, ma riesca magicamente a farvi muovere con loro e come loro.
Il commento è essenziale: poche frasi poetiche ben recitate (comprensibili anche col mio francese super arrugginito), per il resto parla la musica. Ammirevole l'uso di microfoni ultra-sensibili: vero, il mare è il mondo del silenzio, ma se vi siete chiesti che rumore facciano le zampette dei crostacei sulla sabbia... beh, in "Ωceans" sentirete chiaramente anche quello!!!

L'incipit del film ci presenta un bambino che gioca in spiaggia con gli amici, ma ad un tratto si ferma e si mette ad osservare il mare. La voce inizia (mi azzardo a trascriverla a "orecchio")...
"Un jour, un enfant qui découvrit la mer m'a demandé: l'Ocean... c'est quoi l'Ocean?"
Beh, il film ce la mette tutta per rispondere a quella domanda e lo fa colpendoci il cuore attraverso gli occhi e le orecchie... =-)

Promosso a pieni voti, insomma, ma da Perrin non ci si poteva spettare di meno. Molto meglio di "Profondo Blu" di Byatt (bello, commentato in francese dallo stesso Perrin, ma scarno di soggetti e con le inquadrature quasi sempre fisse) e nemmeno confrontabile con "Oceani 3D", decisamente molto più commerciale.

Qui trovate sito e trailer: ΩCEANS
Tra l'altro il sito è stato aggiornato ed è davvero ben fatto...

NOTA DEL GIORNO: siamo tutti fissato con l'hd, il 3D, il dolby, ecc. ecc. Beh, se un fillm deve trasmettere emozioni le trasmette sempre. Se chi lo ha realizzato non ci ha messo solo CG e tanti soldi, ma ci ha messo soprattutto il cuore, al nostro cuore qualcosa arriverà di certo. Una pellicola che "eh, ma va visto in 3D sennò non rende"... insomma, avete già capito... ;-P

Nessun commento:

Posta un commento