Stamattina ho accompagnato sott'acqua il piccolo Davide.
Un gran bel tuffo alla Gallinara, visibilità ottima, mare quasi calmo, acqua calda. Cernie, saraghi, murene... di tutto di più, insomma.
Ma la cosa più bella è vedere un piccolo ragazzo di soli 10 anni, educato e tranquillo, che affronta le proprie paure con una consapevolezza davvero invidiabile. Non è uno di quei bambini spericolati che si gettano in tutto nella più totale incoscienza. Sa esattamente cosa sta facendo e sa esattamente quali sono le sue paure. Ma ci prova, ci crede, si concentra su quello che deve fare, affronta un ambiente che non è il suo, anzi due: perché non deve solo fare i conti con il fatto di respirare sott'acqua, ma ogni volta si ritrova catapultato in un universo di adulti piuttosto chiassosi e ciarloni.
Ed ecco che viene premiato. Si carica sulle spalle una bombola che pesa più di lui e si gode ben 50 minuti di immersione.
E per me è incredibilmente appagante come istruttore vedere il suo broncio teso dell'andata trasformarsi al ritorno in una meravigliosa luce che esplode da dietro i suoi vivaci occhi azzurri. Un ragazzo del diving ha giustamente detto “L'ho visto sotto. In gamba il piccolo... dopotutto, ha già il mare negli occhi...”.
Il tutto sotto l'amorevole sguardo di una mamma preoccupata, ma che con un incredibile coraggio lascia che il suo gioiello si muova da solo, che esplori il suo piccolo angolo di mondo, che realizzi un suo sogno. Un atteggiamento da parte sua a dir poco esemplare.
E vi assicuro che è tanto strano quanto tenero sentire un bimbo di 10 anni guardare la sua mamma e chiederle in regalo una torcia subacquea!!!!
Il mio piccolo grande subacqueo sta sicuramente imparando tantissimo da questa sua avventura.
Ma credo che noi possiamo imparare ancora di più da lui.
-The Pipe- by Ubik
P.s. Ancora un enorme grazie ed un mare di complimenti alla staff del Marina Diving Center: preparati, accoglienti, amichevoli, precisi, pazienti. Davvero un bel centro. Ho aggiunto il loro sito nei link qui sulla destra ;-)
Nessun commento:
Posta un commento