sabato 20 marzo 2010

Advertising spaces

Domani si torna al lago dopo la pausa di domenica scorsa. Ancora alle "Macchine di Moregallo" con l'occasione di provare il GAV nuovo (che definire bellisssssimo sarebbe riduttivo) e la regolazione degli erogatori, vista l'ultima esperienza... :-\
In più un bel ripasso generale di esercizi e procedure d'emergenza che male non fa ;-)

Nel frattempo, stavo riguardando le foto dell'estate scorsa e pensavo... di paradisi per subacquei ne esistono tanti, alcuni talmente in cima alla lista da essere veri e propri sogni (Whiteheaven, non ti muovere che prima o poi arrivo...), ma che in fondo ci sono piccoli angoli d'acqua poco conosciuti o quasi nemmeno presi in considerazione che possono offrire emozioni stupende.
Uno di questi è certamente il sud di Tenerife. Non voglio assolutamente paragonarlo alle destinazioni più classiche dei sub-viaggiatori, ma credo che sia un mare terribilmente sottovalutato. Nemmeno io mi sarei aspettato di vedere tutto quello che ho visto, né di trovare un diving center di livello così alto su di un'isola così poco citata nel nostro ambiente.
Beh, vi posso garantire che nei primi venti metri di quello scampolo di Atlantico vedrete tanta di quella vita pelagica, bentonica e sessile da farvi perdere la testa. Acque mediamente calde (25° in superficie tutto l'anno) e limpidissime, anche se sempre leggermente mosse, offrono una biodiversità davvero invidiabile e ad ogni singolo tuffo si perde il conto delle diverse specie viste. Ogni immersione diventa un documentario e volete mettere la soddisfazione, per chi come me è cresciuto immergendosi in Liguria, di vedere più polpi a zonzo tranquilli piuttosto che nascosti in tana? E quando uno di questi sta lottando con due sogliole per difendere il piccolo crostaceo che ha appena catturato... =-) e poi tartarughe, banchi immensi di roncadores, decine di trumpet fish da un metro e passa, anemoni sgargianti, stelle molto frettolose, granchi ancestrali... giusto per citare le prime cose che mi vengono in mente.
Se poi ci aggiungete uno staff sveglio e preparato, che arriva ad accompagnarti giù in rapporto 1:1, oltre che offrirti il Nitrox senza sovrapprezzo, le quote salgono... (trovate l'homepage della Wannadive a destra, tra i links :-P)

Insomma, se avete voglia di una vacanza subacquea diversa da solito non ne rimarrete delusi. E poi sull'isola si mangia e si beve divinamente... che è un aspetto da non trascurare!!!

Qualche scatto dell'immersione che abbiamo fatto a "El Puertito"... ;-)



1 commento: